top of page

Chi sono...

CURRICULUM

Ha debuttato sul palcoscenico all'età di cinque anni approfondendo gli studi di recitazione al Teatro Abeliano con Roberto Negri ed in seguito con Paolo Sassanelli.

Dal 2001, folgorata dalla danza orientale, ha iniziato un percorso formativo con la maestra Iside-Marilena de Letteriis, intraprendendo a partire dal 2007 il Master di formazione individuale per insegnanti. Prosegue tutt'ora la sua formazione presso L'ASD LE ALI DI DI ISIDE DI BARI. Partecipa regolarmente a workshop e festival in Italia.

Ha seguito stage con i maestri Paola Ziliotto (sublime ed indimenticata maestra), Jillina, Sharon Kihara, Virginia Mendez,Wael Mansour,Zaza Hassan, Manca Pavli, Ariellah, Ozgen, Shereen, Mayodi,Tito Seif, Khaled Seif, Esther Lopez, Vanashree, Mercedes Nieto, Nicole Mc Laren, Asmaa Lafi, Evelina Papazova.

Nel 2008 ha conseguito il DIPLOMA DI INSEGNANTE DI DANZA ORIENTALE ENDAS-CONI ed è presente nel portale www.lucyinthesky.it.

Insegna danza orientale a Molfetta,Cellamare,Valenzano e Bitritto.

Ha scelto il nome FARASHA, che significa farfalla in arabo, per simboleggiare la rinascita dopo un periodo difficile.La sua visione artistica mira ad un approccio scenico teatrale.

Dirige i corpi di ballo "I FIORI DEL DESERTO" ,"SABAH EL NOUR" e "ISTANBUL STARS".

Collabora con associazioni culturali  del territorio per la diffusione della danza e della cultura orientale, con gli spettacoli SULLA VIA DELLE SPEZIE, ARCANA,LA DIVINA COMMEDIA BELLYDANCE FUSION.

Con il suo gruppo Farasha e i fiori del deserto collabora con l’Assessorato alla cultura di Molfetta,Ruvo e Terlizzi, Radio Idea Molfetta, MAG -LA VOCE DI S.ANDREA, Jael e al Qamar, il musicista polistrumentista Mauro Gaudio,il Gruppo scout di Bisceglie, Telethon e il FAI,la Lega del Filo d'oro di Molfetta, la scuola di Teatro Il cielo di carta di Trani, il caffè letterario Pagine al caffè di Ruvo e la maestra e danzatrice marocchina Ibtissam el Maghribia, l’attrice e regista Elisabetta Tonon,le attrici Mina Albanese e Federica Illuzzi per numerose iniziative,Michele Seif Minenna, parte integrante di tutti i progetti di theatrical bellydance.

 

 Con I Fiori del deserto e Jael ha danzato per LA CARAVANE PASSE (Parigi) all’interno della Soirèe Tzigane e per LA MUNICIPALE BALCANICA. Farasha e i Fiori del deserto fanno parte del corpo di ballo del Disco novità organizzato da Radio Idea, accompagnano dal vivo i cantanti Gabriella Aruanno, Annalisa Marella, Serena de Bari, Milad Fatouleh, realizzando coreografie che completano la parte musicale con l’approccio coreutico-visivo.

Con lo spettacolo SULLA VIA DELLE SPEZIE hanno tenuto 95 repliche nell'area nord barese e 43 nell'area sud est.
Un ringraziamento speciale alla maestra Iside (senza la quale tutto questo non esisterebbe) e alle amiche e colleghe Soraya e Zakiyah che condividono la sua visione artistica e il suo percorso dal 2001, a Jael, l'ispiratrice di SULLA VIA DELLE SPEZIE ed ARCANA con le sue creazioni poetiche, a Dunya che l'ha eccellentemente sostituita ed affiancata durante la gravidanza e la maternità, ad Ambar, preziosa collaboratrice artistica, all’ assistente Farida, a Leila (componenti dei Fiori del deserto fin dal 2009) e a tutte le allieve.

SEMINARI CONDOTTI ED ORGANIZZATI:

Da settembre 2014 ha dato l’avvio al PROGETTO ACCADEMIA “SULLA VIA DELLE SPEZIE” per la professionalizzazione della danza orientale nell’ area nord barese.

Da agosto 2014 tiene un ciclo di incontri sulla DANZA ORIENTALE E GLI ELEMENTI NATURALI presso l’Accademia dei Talenti di Molfetta

A luglio 2014 ha vinto il bando del comune di Ruvo di puglia Ruvolution in collaborazione con il caffè letterario PAGINE AL CAFFè e Radio Idea,risultando prima in graduatoria.In data 2 agosto 2014 il progetto vincitore del bando è stato presentato in Piazza Le Monache (già teatro del prestigioso festival jazz TALOS) con lo spettacolo di due ore SULLA VIA DELLE SPEZIE, in cui le poesie di Lea de Cristofaro( interpretate dalla scuola di teatro “Il cielo di carta” di Trani) hanno fatto da fil rouge ai momenti coreutici.

Da marzo a maggio 2014 ha tenuto un ciclo di 7 incontri dedicati alla DANZA ORIENTALE E I CHAKRA presso l’Accademia dei talenti di Molfetta

A Maggio 2013 ha tenuto uno stage di RITMI E PERCUSSIONI dal vivo col Maestro Mauro Gaudio presso L’Accademia dei talenti di Molfetta

Ad Aprile 2011 ha organizzato lo stage della maestra Marilena Iside de Letteriis TRIBAL OLD&NEW STYLE presso L’Accademia dei talenti di Molfetta

Ad aprile 2010 ha organizzato lo stage SHIMMY, PASSI E CAMMELLI con la maestra Marilena Iside de Letteriis presso la Humphrey Bogart di Molfetta

bottom of page