top of page

Theatrical bellydance

SULLA VIA DELLE SPEZIE

"Sulla via delle spezie" è lo spettacolo che Farasha con le sue allieve porta in tournèe per la Puglia dal 2010.

Nasce dalla collaborazione di diverse realtà danzanti del sud est e del nord barese.Lo spettacolo si struttura come un viaggio lungo le carovane dei gitani i quali, partiti dall’India hanno attraversato il globo, portando ovunque le loro danze e le loro tradizioni.Il filo conduttore sono le poesie di Lea de Cristofaro introdotte da una voce narrante.Presentatrice Ufficiale Lucia Catacchio,media partner Radio Idea.

Si parte dall’Egitto con il Saidi e le danze delle Gawazee, si prosegue in Turchia con la danza turca e la gypsy col tamburello, si approda  in Andalusia con l’arabo andaluso e il flamenco arabe,per giungere a San Francisco con la tribal fusion, per terminare in India dove tutto ha avuto inizio(la leggenda narra che il dio Shiva-Nataraja con la sua danza diede origine all’universo) con la Bollywood,la moderna fusion dei popolari film indiani.

ARCANA

E’ lo spettacolo più innovativo creato da Marta Dellino in arte Farasha in collaborazione con Eithleen (esperta di cultura celtica),le poesie di Lea de Cristofaro e le illustrazioni di Marta de Pinto, con l'apporto scenico teatrale di Elisabetta Tonon e Mina Albanese

Lo spettacolo si sviluppa come un reading di poesie ispirate agli arcani maggiori dei tarocchi, che sono divenute illustrazioni per un libro di prossima pubblicazione. Vi è spazio anche per la via del Wyrd, l’approfondimento sulla cultura celtica a cura dell’esperta Eithleen.
Lo spettacolo è ispirato al simbolismo magico della danza orientale, che è nata come rituale sacro delle sacerdotesse di Iside e si è evoluta dando origine ad una molteplicità di stili, conoscendo poi la propria diffusione in Occidente durante il periodo coloniale tra fine ‘800 ed inizio ‘900.
Agli arcani maggiori dei tarocchi e alle Rune vengono associati diversi stili della danza orientale, ad esempio: La Papessa danza sacra,L'Imperatrice ali di Iside,La Giustizia  la spada,

E’uno spettacolo intenso ed originale,in cui arti sceniche e visive unite alla poesia si presentano allo spettatore come un tableau vivant.

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.

bottom of page